“Giornate mondiali”: è boom, 190 giorni su 365

Posted by

C’è la giornata della donna, quella della sicurezza sul lavoro, quella per i bambini africani e molte altre. In un anno, su 365 giorni, 190 sono le giornate mondiali a favore di qualcosa.

Un pubblicitario francese, Vincent Tondeux, ha deciso di contarle tutte: «Mi sono accorto che ogni giorno veniva annunciata questa o quella giornata mondiale e ho voluto capire qual è il meccanismo per cui una data diventa occasione per celebrare o ricordare qualcosa». Tondeux ha scoperto che neanche l’Onu, il più attivo ente promotore con 90 date nel corso dell’anno, ha stilato una direttiva ufficiale in proposito. Le date promosse e gestite dalle Nazioni Unite devono essere votate dall’Assemblea Generale, ma tutte le agenzie intergovernamentali possono a loro volta proclamare le loro giornate mondiali e chiedere solo in seguito il sostegno dell’Onu. Inoltre nulla impedisce ad un privato di “creare una propria giornata a favore di qualcosa”.

Dopo l’Onu e le sue agenzie, sono le Chiese le più attive nel promuovere le giornate mondiali, poi le associazioni, i sindacati professionali e infine i semplici cittadini, come accade per la giornata mondiale del blog (il 31 agosto), oppure quella della risata (il 3 maggio).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *